Le giornate culinarie sono brevi periodi dedicati alla preparazione di dolci o piatti salati da parte dei bambini e adolescenti, facenti parte della Stili di Vita o esterni ad essa, assistiti dai loro genitori. I giovanissimi partecipanti sono aiutati da un socio di professione pasticciere che spiega loro e mostra come preparare i dolci. Ideata dalla vicepresidentessa Maria Domenica Tucci, sono iniziative nate dall’esigenza di offrire inizialmente una continuazione ai ragazzini partecipanti al progetto “I Mille Colori del Diabete”.
In seguito, visto il successo e il coinvolgimento di bambini e ragazzini al di fuori dei partecipanti al progetto e anche di adulti con diabete non imparentati con i partecipanti, si è deciso di aprirlo a tutti i soci e non soci. Gli incontri si tenevano il sabato pomeriggio, ma viste le richieste e possibilità, questo giorno è stato sostituito dalla domenica pomeriggio. Gli incontri si tengono una volta ogni due/tre settimane e si tengono preferibilmente a Volpe astuta, un parco confiscato alla mafia vicino l’aeroporto di Boccadifalco che annovera la presenza di alberi di agrumi e di un Qanat dotato anche di camera dello Scirocco. Le iniziative durano tre ore e i dolci preparati sono distribuiti tra i partecipanti.
In futuro, è previsto anche l’intervento di una nutrizionista, così da offrire ai partecipanti in aumento una base educazionale in tema alimentare.