L’associazione è nata il 25 febbraio 2014 per dedicare le sue azioni per le persone con diabete dai 13 anni in poi. Quest’associazione rispetta le leggi italiane 266/91 sul volontariato, quella regionale 22/94 e la 115/87 nazionale sul diabete, anche se queste leggi sono state assorbite alla Riforma del Terzo Settore (legge 106/2016 e decreti collegati). Collabora con il locale Centro Servizi per il Volontariato di Palermo (acronimo di “Cesvop”) e con le scuole d’istruzione superiore di Palermo.
Nel 2015, ha organizzato alcuni incontri sulla conta dei carboidrati, è convenzionata con una psicologa specializzata nel campo del diabete, ha organizzato nel 2015 e nel 2016 diversi controlli glicemici di massa a Termini Imerese e a Marineo, in collaborazione con associazioni locali. Il 15 gennaio ha partecipato ad un convegno sulla salute a Marineo e il 10 luglio ad un altro a Isola delle Femmine sul Nordic Walking come strumento di cura per il diabete. Ha, poi, organizzato il 15 e il 16 aprile 2016, in collaborazione con la sezione provinciale di Palermo della Federazione dei medici sportivi nazionale e con la società Lamb, un congresso internazionale sull’obesità nel capoluogo siciliano. Ha appoggiato le associazioni Panagiotis e Anio sulla richiesta di beni confiscati per scopi di utilità sociale nel 2016.
Fin dal 2015, ha collaborato con il liceo di Scienze umane e linguistico “Danilo Dolci” e con il Liceo di Scienze umane, Linguistico, Economico-sociale, Coreutico e Musicale “Regina Margherita” nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro. In particolare, l’associazione ha collaborato con 80 studenti e studentesse suddivisi in 3 progetti (uno per il Regina Margherita e due per il Danilo Dolci) di alto valore. Con la loro collaborazione, l’associazione ha potuto realizzare i primi percorsi turistici sanitari dedicati alle persone con diabete della Sicilia durante la manifestazione “Palermo Capitale delle Cultura”. Questi percorsi che riguardano alcune vie storiche di Palermo e i paesi di Monreale, Misilmeri e parzialmente Ciminna. Inoltre, il lavoro di questi studenti ha permesso la realizzazione di un secondo progetto, uno scambio internazionale tra ragazzi siciliani e maltesi con diabete, denominato “Neptune” nel 2017, dove al centro non è stata messa la malattia ma la persona. Invece, una classe del Liceo Danilo Dolci, ha potuto realizzare un’indagine sulle abitudini alimentari in tre scuole infantili parificate, le Magic School di Ficarazzi e Villabate. In questa esperienza, le studentesse hanno rilevato l’introduzione di abitudini alimentari che potrebbero favorire il diabete di II° tipo. Infine, gli studenti di 3 delle 4 classi sono stati premiati con le medaglie di 3°, 2° e 1° classe per particolari meriti riportati sul campo. Attualmente, l’associazione segue tre classi del Liceo R. Margherita sul tema del giornalismo e 3 del Liceo Danilo Dolci sul volontariato e raccolta-fondi.
Nel frattempo, la Stili di Vita ha partecipato con sue rappresentanze giovanili ai campi per giovani volontari organizzati dal Cesvop ogni anno da quando è nata, sempre distinguendosi. Nel frattempo, ha stretto forti rapporti con i Chinesiologi di Palermo nel 2016, con la Confederazione Italiana Agricoltori (CIA) nel 2019, ed è entrata a far parte del Movimento Volontario Italiano (Mo.V.I.) e del Comitato Consultivo Aziendale (CCA) dell’Asp 6 di Palermo nel 2017. L’associazione riceve nuovi impulsi nel 2018 con l’iscrizione di nuovi soci e con la collaborazione iniziale con il neonato movimento di persone con diabete, autonominatosi Ultrà. Questo movimento si forma per condividere esperienze e per difendere attivamente i propri diritti, che vede il nostro presidente Sanfilippo tra i fondatori. L’alleanza Movimento- Stili di Vita ha avuto la sua consacrazione durante la maratona di Palermo di novembre 2018. Tale alleanza cesserà 6 mesi dopo, quando le parti non troveranno più punti di collaborazione e divergeranno sia l’approccio ai problemi comuni sia nella concezione stessa dell’associazione. Ciò comporterà anche un’emorragia di soci, riducendo gli iscritti della metà. Ciò, però, non comporterà una riduzione delle capacità dell’associazione, che svilupperà iniziative anche in campi nuovi. Infatti, la Stili di Vita farà parte integrante dell’8° edizione di Diritti alla Salute promossa dall’Associazione di Prevenzione, Informazione e Formazione sulla salute ONLUS, occupandosi di diabete di 2° tipo fin dal 31 maggio.
Il 20 luglio successivo, presso l’Agriturismo “Tancré”, l’associazione inizia la collaborazione con l’APS “Fianna” con il progetto “Mellitus” in tema alimentare in collaborazione con una nutrizionista, replicando il 14 settembre nei locali di “Volpe astuta”. Un altro avvenimento importante è la consegna del Comitato Giovani direttamente ai giovani volontari e soci dell’associazione, per dare loro modo di crescere e di fare esperienze sul campo. Inoltre, cessano le ostilità con altre realtà associative, cosa che permette la collaborazione nei medesimi campi e l’apertura di prospettive prima inesistenti. Il 2020 si presenta con diverse incognite dovute anche alla riforma ancora inattuata del Terzo Settore, ma con la consapevolezza che i cambiamenti in corso non sono negativi, ma positivi.