Da quando l’associazione è nata, lo scopo è di aiutare altre persone con o senza diabete ma interessate a vario modo da questa malattia multiforme.
Il diabete è lontano dalle categorizzazioni umane, non fa differenze di sesso, di razza, di lingua, di colore della pelle o di religione, colpisce e basta. Si può ragionare sulle cause che lo generano, sulle condizioni sanitarie precarie in cui si sviluppa, sull’ignoranza che lo alimenta e sulla presunzione umana che lo favorisce, ma non serve, questa patologia procede inesorabile. Il suo corso è solo rallentato dai farmaci e dai dispositivi oggi disponibili, ma non di facile accesso a tutti.
In realtà, questi strumenti ci aiutano a sopravvivere, ma non sono sufficienti per farci vivere, quello lo decidiamo noi persone, perché siamo e restiamo persone prima che pazienti. Vivere non vuol dire seguire una particolare filosofia salutista. Vivere significa conoscere te stesso a 360°, conoscere l’azione della malattia così da prevenirla o arginarne gli effetti, conoscere chi sta accanto così da scegliere come e quando farlo intervenire nei momenti di difficoltà.
Tuttavia, soli si può arrivare fino ad un certo punto, sempre diverso l’uno dall’altro, ma inevitabile per tutti. Abbiamo bisogno del confronto sulle cure adottate, sui trucchi per facilitarci la vita, sulle informazioni disponibili per aggiornarle sempre, su tutte le questioni simili che viviamo tutti i giorni.
Per questo nascono le associazioni dei pazienti che, spesso, non includono solo questi ultimi, ma tante altre persone (genitori, figli, fidanzati, fratelli, sorelle, ecc..) che ne sono anch’essi coinvolti.
La nostra associazione nasce per riunire le persone con diabete, le loro famiglie, gli amici e i simpatizzanti. Nasce per condividere esperienze, esigenze, aspettative. Nasce per essere più informati, rispettati, tutelati e per fare sentire la nostra voce alle Istituzioni nei limiti delle nostre possibilità e competenze. Nasce per aiutare le autorità sanitarie in tutte le forme e modalità nelle quali la nostra presenza può ritenersi utile ed efficace per il benessere dei pazienti e dei loro cari.
Ci proponiamo di accompagnare e sostenere le persone affette da diabete mellito, offrendo spazi di socializzazione. Promuoviamo azioni finalizzate all’educazione ai corretti stili di vita rappresentate dalla corretta informazioni sull’alimentazione e sull’attività sportiva. Non solo, ma nasciamo anche per realizzare occasioni di allegria e serenità condivisa.