- Il presidente attualmente in carica dal 2017 è Francesco Sanfilippo, affiancato da 6 consiglieri dal 16 febbraio, il vicepresidente Maria Domenica Tucci, il tesoriere Sebastiana Spera, la segretaria Giovanna Scalici e i consiglieri Giuseppe Sergio Laurà, Gabriele Misseri e Maria Grazia Andriolo.
- L’Assemblea della Stili di Vita comprende 30 soci;
- Ha 4 comitati tecnici in carica (Sportivo, Infantile, Giovanile e Giuridico);
- Iscritta all’albo regionale delle associazioni di volontariato settore socio-sanitario (in attesa di revisione per al riforma in corso);
- Iscritta all’assemblea del Cesvop dal 2015;
- Iscritta al Mo.VI (Movimento Volontariato Italiano) dal 2016;
- Iscritta nell’albo del CCA (Comitato Consultivo Aziendale) Asp 6 di Palermo dal 2017;
Il Presidente Francesco Sanfilippo
Nato nel 1974 sotto il segno dei gemelli, si è diplomato alla maturità classica nel 1993 e si è laureato in Scienze Politiche nel 2001, conseguendo un master in economia aziendale nel 2005. Con diabete dall’età di 10 anni e mezzo, è entrato in un’associazione del settore nell’ottobre 2004 per poi uscirne nel febbraio 2014, fondando con altre due persone l’Associazione delle Persone con Diabete “Stili di Vita”. Ha guidato finora l’associazione nel corso degli anni, contribuendo alla sua espansione attuale. Portatosi alla carica di presidente nelle elezioni del febbraio 2019, anticipate di un anno rispetto alla scadenza naturale del mandato a causa della nuova riforma allora in corso, è stato rieletto per un nuovo mandato triennale all’unanimità dall’assemblea. Amante della pesca da terra, delle escursioni in montagna e nelle riserve naturali, dell’arte, della storia socio-economica e militare di tutte le epoche, è giornalista pubblicista dal 2007.
La Vicepresidente Maria Domenica Tucci
Nata nel 1959 sotto il segno della Vergine in Basilicata, sposata con due figli, di cui uno è divenuto diabetico nel 2017. Donna dal carattere forte, ma disponibile ad aiutare chiunque abbia bisogno a qualsiasi ora del giorno e della notte, gestisce un gruppo di mamme con figli con diabete. Esperta in cucina, è bravissima con qualsiasi piatto si cimenti, scambiando pareri con altre mamme. È subentrata per cooptazione all’uscente Maria Spata, dimessasi nel giugno 2019, con decisione unanime del Consiglio direttivo. In seguito, lo stesso Consiglio l’ha voluta come vicepresidente per l’impegno messo nell’organizzazione e nella realizzazione dei progetti associativi, sostituendo il dimissionario vicepresidente Marco Marchese.
La Tesoriera Sebastiana Spera
Nata nel 1976 sotto il segno del sagittario, si è laureata in Scienze Politiche nel 2003. È giornalista pubblicista dal 2017 e collabora con diverse testate giornalistiche on line. Impegnata da anni nel sociale, ha collaborato con il telefono azzurro per un paio di anni. Pur non avendo il diabete, si è impegnata in questo settore sanitario fin dal 2012, collaborando con un’associazione diabetica in campo infantile. Membro fondatore dell’ACSD “Modus Vivendi” di cui ha coperto il ruolo di tesoriere fino alle dimissioni nel 2017, è entrata a far parte della “Stili di Vita” nel gennaio 2018. Portatasi alle successive elezioni in qualità di consigliere, è stata eletta all’unanimità dall’assemblea. Vista la sua esperienza come tesoriere, è stata scelta dal consiglio in questo ruolo, carica che ha accettato.
La segretaria Giovanna Scalici
Nata nel 1968 a Palermo sotto il segno dell’ariete, sposata dal 1993 con una persona con diabete T1 e con tre figli, di cui uno il più piccolo ha esordito con il diabete nel 2014. Nel tempo, ha maturato l’idea che, oltre a subire il diabete come moglie e mamma, poteva e doveva fare qualcosa per gli altri. Pertanto, si è avvicinata timidamente al mondo dell’associazionismo, collaborando sempre più in modo attivo con la Stili di Vita, condividendone i valori e i progetti e difendendoli. Per questo motivo, si è associata e si è battuta fino a entrare a far parte del Consiglio Direttivo nel 2019, in sostituzione di Marco Marchese, ricoprendo il ruolo di segretaria in sostituzione di Elisa Cusimano. Combattiva, leale e tenace, non sopporta le ingiustizie, non esitando ad aiutare chi ha bisogno.
La Consigliera Maria Grazia Andriolo
Classe ’77, moglie e mamma, dal 2016 si è dedicata alla figlia, che esordisce con il diabete mellito t1, tralasciando gli ultimi esami alla laurea in psicologia clinica, e i progetti imprenditoriali, che restano semplicemente in stand by. Ambiziosa, dinamica e creativa, la sua mission è la mediazione e la comunicazione efficace.
Il Consigliere Gabriele Misseri
Nato nel 1986 sotto il segno dell’ariete, si è diplomato come perito tecnico commerciale nel 2004, lavorando nel settore privato. Iscritto per anni in un’associazione di diabete, avendo esordito anni prima da bambino, ha deciso con il socio Sanfilippo di creare una nuova associazione. Quest’ultima doveva offrire risposte credibili alle esigenze dei pazienti, motivo per cui ha contribuito a creare la “Stili di Vita” nel 2014. Ha ricoperto per anni il ruolo di vicepresidente, tranne che il 4 marzo del 2019, quando ha rinunciato, lasciando il posto al socio Marco Marchese. Appassionato di arti marziali, in particolare nel Kung Fu, di cui è un maestro accreditato, ha fondato un’associazione con il compito di educare i partecipanti alla disciplina psico-fisica e alla difesa personale. Per questo, porta avanti una piccola palestra con il fratello Matteo, anch’egli maestro e membro della Stili di Vita dal gennaio 2018.
Il Consigliere Sergio Laurà
Nato nel 1946 sotto il segno della bilancia, si è laureato in Medicina e Chirurgia a Palermo nel 1971, abilitandosi 5 anni dopo in Igiene, senza mai esercitare. Ha dedicato tutta la sua vita al lavoro, pur cambiandone diversi nel corso degli anni, operando nel settore del recupero crediti e poi nelle telecomunicazioni. Oggi, è un tranquillo pensionato, dedicato all’approfondimento delle scienze applicate come la logica e la matematica. Tuttavia, non ha perso le sue conoscenze mediche, curando la parte scientifica di questo sito e collaborando con il presidente nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro, settore giornalismo. È il responsabile scientifico dell’associazione, cui ha messo a disposizione le sue profonde conoscenze medico-scientifiche. Ex membro della Modus Vivendi di cui era vicepresidente, è subentrato ad agosto per cooptazione all’uscente Maria Sabatini, dimessasi nel giugno 2019, con decisione unanime del Consiglio direttivo.
Ex membri del Consiglio direttivo
L’Ex tesoriere Fabrizio Avila
Nato nel 1989 sotto il segno della Vergine, lavora in banca e gestisce una pagina Facebook. Dal carattere disponibile, seppur distratto, è un grande lavoratore, paziente e preciso. Eletto nel febbraio 2017 al Consiglio direttivo, venendo scelto come consigliere dell’associazione, ha seguito le vicende che hanno portato l’associazione a espandersi come suo vecchio auspicio. Dopo aver accettato le elezioni anticipate, si è ritirato dalle attività ma non dall’associazione di cui fa ancora parte.
L’ex Consigliera Maria Spata
Nata nel 1979 sotto il segno dell’ariete, si è diplomata come perito tecnico commerciale nel 1998 e ha lavorato nell’amministrazione di aziende private. Sposata con due figli, è divenuta diabetica nel 2009, iscrivendosi in un’associazione di settore alcuni mesi dopo. Dopo aver lasciato questo ente dopo un paio di anni, si è unita alla Stili di Vita nel 2015, nella quale ha ricoperto il ruolo di tesoriere fino al 2017. Ha continuato a militare nella Stili di Vita, motivando tante persone con diabete dentro e fuori l’associazione. Il suo impegno è stato tale, che il presidente le ha chiesto di far parte della nuova squadra di governo poco prima delle elezioni di febbraio 2019, cui ha partecipato, venendo eletta all’unanimità. È stata anche responsabile del comitato giovanile, prima di dimettersi per divergenze sulla politica da seguire nei confronti delle istituzioni e della lotta al diabete nel giugno dello stesso anno.
L’ex Consigliera Maria Sabatini
Nata nel 1974 sotto il segno del cancro, si è diplomata come perito tecnico commerciale nel 1993, operando nel settore privato. Lavora come direttrice di sala, occupandosi dell’organizzazione e del coordinamento di eventi. È il primo genitore iscrittosi all’associazione per dare supporto alla figlia, colpita da diabete pochi mesi prima. Suggerita da Maria Spata all’assemblea elettiva del 16 febbraio 2019 per rappresentare il delicato settore delle famiglie con bambini con diabete, è stata eletta all’unanimità da quest’ultima. Si è dimessa da socia per divergenze sulla politica da seguire nei confronti delle istituzioni e della lotta al diabete nel giugno dello stesso anno.
L’ex segretaria Elisa Cusimano
Nata nel 1979 sotto il segno del sagittario, si è diplomata nel 1999 e abilitata all’insegnamento nelle scuole materne ed elementari nel 2001. Poi, si è laureata in tecnica di radiologia medica nel 2007, lavorando per anni nel settore. Sposata con due figlie, è divenuta diabetica nel 2016, ma non si è abbattuta, anzi ha approfondito le sue conoscenze sulla malattia in modo costante. Schierata fin dall’inizio per una pressione costante sulle istituzioni sanitarie per combattere le numerose ingiustizie sul campo, è divenuta, in breve tempo, uno degli assi portanti del movimento e dell’associazione cui è iscritta dal 2018. Su proposta del presidente Sanfilippo, si è portata alle elezioni anticipate del Consiglio di febbraio 2019, risultando eletta all’unanimità dei soci. L’assemblea ha, poi, chiesto agli altri consiglieri che fosse lei a occupare la carica di segretaria, desiderio esaudito nella riunione del consiglio del 4 marzo. Nel gennaio 2020, si è dimessa da socia per iniziare una nuova avventura in un’altra associazione.
L’ex Consigliere Marco Marchese
Nato nel 1974 sotto il segno del leone, si è laureato in Economia e commercio nel 1998, trovando lavoro nel settore privato come responsabile di gestione e rischio dell’Area Sud per una società di credito al consumo. Con diabete dall’età di 28 anni, ha seguito strettamente tutte le evoluzioni della tecnologia applicata ai microinfusori, divenendo uno dei due primi utilizzatori del micro 670g. Iscritto alla “Stili di Vita” nel 2018, è stato eletto all’unanimità il 16 febbraio 2019 consigliere dell’associazione, con la richiesta da parte dell’assemblea di ricoprire il ruolo di vicepresidente, decisione ratificata il 4 marzo dal neo consiglio, carica cui ha rinunciato per motivi di lavoro nell’agosto dello stesso anno, dimettendosi anche da responsabile del comitato sportivo. Nel febbraio del 2020, ha deciso di dimettersi per iniziare una nuova avventura in un’altra associazione.
L’ex Consigliere Ruggero Torre
Nato il 2 Gennaio del 1992. Diabetico da quando ha 5 anni. Amante dello sport e del calcio soprattutto. Fa parte dell’associazione stili di vita da Febbraio 2020 per voglia di aiutare gli amici diabetici.